Fedora Fusion

Wow questo è il mio primo vero e proprio articolo scritto con wordpress.

Allora di cosa voglio parlare?
Facile di Compiz-fusion.
Tutti sanno cos’è, anche tu vero? Beh se non lo sai fai una ricerca sul web e spunteranno un sacco di informazioni in proposito.

Quel che però poche persone sanno(forse) è che esiste per fedora 8 e fedora 9 dei repository per yum per poter installare una versione completa di compiz-fusion tramite yum senza troppi problemi.
Il repo è gestito dall’università dell’Insubria a questo link:

http://www.dfm.uninsubria.it/main/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=37

Ho scoperto l’esistenza di questo repo dopo aver letto questa “guida” su fedora forum:
http://forums.fedoraforum.org/showpost.php?p=908097&postcount=1

Per installare il repo è molto semplice: salvate il file compiz-fusion.repo presente nel sito dell’università all’interno della cartella dei repo di yum (/etc/yum.repos.d/).
Poi in via grafica potete, usando yumex, attivarlo e installare l’ultima versione di compiz-fusion con tutti i plug-in necessari senza dover compilarli a mano.
Attenzione però, se non disinstallate i pacchetti di compiz che avete magari già presente nella vostra distro provenienti dai repo di fedora avrete qualche problema. Per cui disinstallate i pacchetti di compiz ufficialmente distribuiti con fedora e installate quindi i nuovi provenienti dal repo compiz-fusion dell’università.

Quando riavvierete il sistema, per poter attivare gli effetti grafici non troverete il pulsante di attivazione degli effetti grafici presente nel menu impostazioni del fedora. D’ora in avanti si utilizzerà fusion-icon.
Esso partirà e in kde si posizionerà nella barra tray icon, da li potete gestire al meglio il vostro compiz.

Per non doverlo riavviare a mano ogni volta con kde potete inserire un file nella cartella di autostart di kde con questo contenuto:


#!/bin/bash
fusion-icon

salvatelo come volete (e ricordate di rendere eseguibile il file, se no non parte).

Questo è quanto, facile e semplicissimo, così potete perdere più tempo a giocare con gli effetti grafici 3D invece di perdere tempo ad installarli 😉