Montare alcuni file immagine (iso) senza i privilegi di root
Rispondere alla domanda: “come si può vedere il contenuto dei file .iso?” è molto semplice se si è utenti root o se si può accedere in amministrazione alla macchina che si ha a disposizione. Basta semplicemente montare il file con un comando analogo (da utente root ovviamente):
# mount -o loop file.iso directory_di_mount/
e poi navigare in directory_di_mount/
.
A volte, non serve neppure specificare l’opzione loop
se il filesystem dell’immagine è conosciuto da libblkid. La pagina di man del comando mount è abbastanza esaustiva in proposito.
Rispondere alla domanda: “come si può montare un file immagine da utente normale senza essere root?” è forse un po’ più complicato.
Chi ha installato sul proprio sistema Midnight Commander dovrebbe riuscire ad aprire il file immagine e visionare il contenuto senza problemi.
Gli utenti Kde, invece, possono fare una cosa simile utilizzando Krusader, dunque in un ambiente grafico.
Ma se non si ha Krusader o Midnight Commander come si fa? Niente paura, si può ottenere questa cosa utilizzando FuseISO.
FuseISO è un modulo per FUSE che supporta file del tipo ISO9660 Level 1 e 2, Rock Ridge, Joliet e zisofs, praticamente i file che circolano con queste estensioni .iso, .nrg, .bin, .mdf e .img.
In Fedora FuseISO è già pacchettizzato e prelevabile dai repository ufficiali. Se non è già installato sulla propria macchina basta installarlo da utente root:
# yum install fuseiso
Una volta installato gli utenti potranno montare i file immagine senza necessità di avere i privilegi di utente root. Semplicemente basterà:
$ fuseiso file.iso directory_di_mount/
e si potrà vedere il contenuto di file.iso
in directory_di_mount/
Per smontare il dispositivo invece bisognerà dare questo comando:
$ fusermount -u directory_di_mount/
Altre informazioni sulle opzioni di fuseiso si possono ottenere lanciandolo con l’opzione -h:
fuseiso -h
Altra documentazione utile (in Inglese):