Il mio “rimborso di windows” con Dell.
Il mio primo fax inviato mercoledì 9 aprile 2008:
in data 29/02/2008 ho accettato l’offerta nr 12384591 fattami lo stesso giorno in merito all’acquisto
di un Vostro notebook ricevendo in poco tempo la conferma e i dati dell’ordine.
Vi riporto i dati della fattura arrivatami per posta poco dopo la consegna del pacco che è avvenuta il
18/03/2008 in tempi molto veloci:
Fattura nr […]
Codice cliente […]
Nr Ordine […]
Il serial tag del portatile è […]
Non appena ho aperto il pacco e acceso il portatile mi si è presentata una schermata in cui mi veniva richiesto di leggere le condizioni di licenza per la configurazione di windows. Nella stessa licenza è affermato questo: “Utilizzando il software, il licenzatario accetta le presenti condizioni. Qualora il licenzatario non le accetti, non potrà utilizzare il software e dovrà contattare il produttore o l’installatore per conoscere le modalità di restituzione allo scopo di ottenere il rimborso del prezzo.” E sempre nella stessa EULA si specifica che il produttore è “il produttore del dispositivo che distribuisce il software con il dispositivo”.
Ho così dato una nuova lettura alle condizioni generali di Dell Italia, riportate nel retro della fattura: il punto 7.3 fa proprio riferimento alla non accettazione della licenza del sistema operativo :”Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all’eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell’intero prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.”
Ho contattato quindi il Vostro Serivizio Clienti.
Mi è stato riferito in un primo momento che sì, sarebbe stato possibile il rimborso, ma in seguito che sarebbe stato possibile il rimborso dell’ “intero prodotto” nel caso non accettassi la licenza del sistema operativo e che per intero prodotto si intende l’intero computer.
Avendo fatto una ricerca sul web su come generalmente avviene il rimborso di windows, ho scoperto che la ADUC (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) si sta interessando al problema e nel loro sito web www.aduc.it all’indirizzo http://www.aduc.it/dyn/rimborsowindows/ viene esposta una sentenza che afferma il diritto del consumatore ad avere il rimborso del sistema operativo windows preinstallato.
Riassumendo: quando mi fu fatta l’offerta per l’acquisto del portatile chiesi se era possibile eliminare il software Windows Vista e Microsoft Works dall’ordine ma questa possibilità mi fu negata e così accettai lo stesso e procedetti con l’ordine.
Non potevo conoscere la licenza del sistema operativo al momento dell’acquisto perché non mi era stata resa nota, per cui, se non erro, non l’ho accettata nel momento dell’acquisto, giusto?
All’avvio del portatile questa licenza non l’ho ancora accettata e il software di conseguenza non ho potuto utilizzarlo; mi sono limitato ad utilizzare il portatile attraverso un liveCD di linux per cui, ripeto, senza utilizzare windows e senza accettare le condizioni e , suppongo quindi, avendo così diritto alla richiesta del rimborso come specificato nella licenza.
Le condizioni generali di Dell però pongono un problema: affermano che Dell accetta la restituzione e il rimborso dell’ “intero Prodotto”. Dato che si parla del sistema operativo io capisco che faccia riferimento al software e non all’intero acquisto da me effettuato, tanto più che al punto 1 delle condizioni generali viene usato il termine “Prodotti” per identificare sia il software che l’hardware.
Vorrei quindi gentilmente chiedere se ho il diritto ad avere il rimborso del sistema operativo Windows Vista e in caso affermativo con quali modalità; nel caso non fosse possibile, chiedo cortesemente di spiegarmi il motivo che va ad annullare la clausola dell’EULA.
Con la presente desidero informare Dell che sono pienamente soddisfatto del computer che sto utilizzando, il sistema operativo windows Vista non l’ho usato, ho riscritto le partizioni dell’hard disck e installato un mio sistema operativo col quale lavoro.
Sono inoltre rimasto soddisfatto del supporto telefonico avendo sempre trovato personale gentile e disponibile ad ascoltarmi e ad interessarsi al mio problema e che desidero ringraziare.
Vi ringrazio dell’attenzione e confido in una risposta a breve termine
Mario Santagiuliana
[i miei recapiti]
A questo fax è seguita una telefonata di Dell sul mio cellulare, il racconto di come è andata a grandi linee è qui.
Dato che non ho più ricevuto notizie decisi di inviare un secondo fax (pagina sucessiva).
6 Commenti
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Ciao, bravo Mario, così si fa! Un piccolo passetto per noi consumatori, obbligati ad acquistare un sistema operativo imposto. Complimenti per avergli sempre tenuto testa, gran bel lavoro!
Ciao Mario!
Hai tutta la mia stima per la battaglia che hai voluto combattere con tanta tenacia e fiducia. Sono contenta per te 🙂
Premessa : ne ho letta una parte ma sono giustificato perchè ho seguito la vicenda giorno per giorno. Vai mario continua cosi!
La stessa cosa è già successa anche in Inghilterra con le stesse modalità:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/11/rimborsi-windows-da-dell-in-gb-ch-e.html
stesso “rimborso” da circa 80 euro da utilizzare come buono acquisto e stesso chiarimento da parte di Dell: “risposta unica a un cliente, fatta sulla base delle circostanze individuali dell’esperienza e della richiesta del cliente”, specificando tuttavia che non si tratta di una nuova politica generalizzata dell’azienda.
Un altro caso analogo si è verificato in Svizzera…
Insomma, non sarà una nuova politica generalizzata dell’azienda ma sembra che ormai sia abbastanza diffusa…con un po’ di insistenza quindi (anzi, con tanta……) chiunque riuscirà a farsi rimborsare la licenza di windows come da diritto!
Complimenti per la perseveranza e per la corettezza delle tue argomentazioni con Dell. Nel 2007 (ciraca marzo-aprile) ho acquistato da Dell un portatile e mi sono scontrato contro lo stesso muro di gomma. Avevo opposto argomenti simili ai tuoi in merito alla discrasia tra quanto previsto dalla EULA e le condizioni generali di vendita di Dell. Mi fu risposto che non c’erano dubbi e che l’interpretazione corretta e quella di Dell. A questo punto, sicuro che prima o poi comprerò nuovamente Dell, in quanto come te la reputo una garanzia di qualità, proverò con più insistenza far valere i miei diritti, seguendo il tuo esempio.
COmpliemti ancora!!!
[…] Dunque staremo a vedere come andrà a finire questa storia. Io non potrò parteciparvi, con Dell ho trovato un accordo che allora accettai di buon grado. […]