Il mio “rimborso di windows” con Dell.
Secondo fax inviato il 6 maggio 2008:
in data 09/04/2008 vi ho inviato un fax di richiesta di informazioni per la restituzione e il rimborso del software non richiesto alla compera di un vostro portatile, per la precisione sistema operativo Windows Vista Ultimate e Microsoft Works..
Venerdì 11/04/2008 sono stato contattato telefonicamente da un Vostro rappresentante in risposta alla mia richiesta.
Discutendo un po’ sul mio problema ci siamo lasciati con l’impegno da parte di Dell di mandarmi una spiegazione scritta e una soluzione accettabile alla mia richiesta di restituzione e rimborso del software.
Non avendo ancora ricevuto alcun riscontro, sono a sollecitare una Vostra risposta.
Ho aspettato più di 2 settimane nella speranza di ricevere una risposta ma ancora niente così vi rinnovo la mia richiesta.
Desidero aggiungere che durante la conversazione con il Vostro rappresentante egli ha con me convenuto che la clausola 7.3 delle Condizioni Generali di Dell è una clausola ambigua che merita di essere chiarita.
Io ho aggiunto che potrebbe trattarsi di una clausola vessatoria nei miei confronti. Il rappresentante telefonicamente non è riuscito a darmi una spiegazione di cosa è una clausola vessatoria e se quella clausola può essere considerata tale; ha comunque ribadito che Dell per “restituzione di intero Prodotto” intende l’intero ordine da me effettuato e che nel caso io accetti questa condizione “non perdo niente”. Gli ho risposto che non è così: se tengo il portatile sono costretto a tenere del software che al momento dell’acquisto ho chiesto espressamente se si poteva eliminare dall’ordine, software che così son stato costretto a pagare e che non intendo utilizzare e che ovviamente non posso utilizzare non accettando io l’EULA di tale software; se invece vi restituissi l’”intero Prodotto” come voi lo intendete, pur ottenendo il rimborso completo dell’acquisto perderei tutto il lavoro fatto sul mio portatile, perderei tempo nel cercare un portatile in sostituzione e tempo nella configurazione del nuovo notebook che sarei costretto ad acquistare per poter lavorare.
Con questo fax intendo rinnovare le mie richieste fatte precedentemente anche dopo contatto telefonico.
Inoltre Vi chiedo cortesemente se potete inviarmi la licenza OEM del software Microsoft Works presente nel mio acquisto. Questo perché durante la conversazione telefonica il Vostro rappresentante mi disse che secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali, io avrei potuto chiedere il rimborso della sola licenza del sistema operativo. Nella licenza EULA è scritto chiaramente che posso chiedere a Dell il rimborso del sistema operativo a patto di non utilizzare – e quindi non accettare – tale software. Senza sistema operativo Windows, però, non posso leggere la licenza del software Microsoft Works(se avessi voluto leggerla sarei venuto meno alla EULA perché lo avrei utilizzato per trovare la licenza di Works e leggerla). Non so quindi se posso chiedere il rimborso dello stesso (ADUC afferma che si può chiederne il rimborso), se posso installarlo su un altro computer o come devo comportarmi nei suoi confronti.
Vorrei renderVi noto che in Internet ho trovato i seguenti link dai quali si deduce che Dell ha eseguito il rimborso del software non richiesto in altri paesi europei, perchè allora in Italia no?
http://www.linuxworld.com/news/2006/110706-dell-windows.html
http://slashdot.org/article.pl?sid=06/11/08/1358207&from=rss
http://www.chewontech.com/2007/06/how-to-get-vista-refund.html
http://attivissimo.blogspot.com/2006/11/rimborsi-windows-da-dell-in-gb-ch-e.html
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1708714
Ringrazio nuovamente dell’attenzione e confido anche stavolta in una risposta veloce come la precedente, possibilmente con una soluzione reale alle mie richieste.
Mario Santagiuliana
[I miei recapiti]
P.S. Ancora una volta aggiungo che sono pienamente soddisfatto delle caratteristiche del mio notebook.
D’ora in avanti ho comunicato con Dell solo tramite email.
La risposta di Dell la trovate alla pagina successiva.
6 Commenti
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Ciao, bravo Mario, così si fa! Un piccolo passetto per noi consumatori, obbligati ad acquistare un sistema operativo imposto. Complimenti per avergli sempre tenuto testa, gran bel lavoro!
Ciao Mario!
Hai tutta la mia stima per la battaglia che hai voluto combattere con tanta tenacia e fiducia. Sono contenta per te 🙂
Premessa : ne ho letta una parte ma sono giustificato perchè ho seguito la vicenda giorno per giorno. Vai mario continua cosi!
La stessa cosa è già successa anche in Inghilterra con le stesse modalità:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/11/rimborsi-windows-da-dell-in-gb-ch-e.html
stesso “rimborso” da circa 80 euro da utilizzare come buono acquisto e stesso chiarimento da parte di Dell: “risposta unica a un cliente, fatta sulla base delle circostanze individuali dell’esperienza e della richiesta del cliente”, specificando tuttavia che non si tratta di una nuova politica generalizzata dell’azienda.
Un altro caso analogo si è verificato in Svizzera…
Insomma, non sarà una nuova politica generalizzata dell’azienda ma sembra che ormai sia abbastanza diffusa…con un po’ di insistenza quindi (anzi, con tanta……) chiunque riuscirà a farsi rimborsare la licenza di windows come da diritto!
Complimenti per la perseveranza e per la corettezza delle tue argomentazioni con Dell. Nel 2007 (ciraca marzo-aprile) ho acquistato da Dell un portatile e mi sono scontrato contro lo stesso muro di gomma. Avevo opposto argomenti simili ai tuoi in merito alla discrasia tra quanto previsto dalla EULA e le condizioni generali di vendita di Dell. Mi fu risposto che non c’erano dubbi e che l’interpretazione corretta e quella di Dell. A questo punto, sicuro che prima o poi comprerò nuovamente Dell, in quanto come te la reputo una garanzia di qualità, proverò con più insistenza far valere i miei diritti, seguendo il tuo esempio.
COmpliemti ancora!!!
[…] Dunque staremo a vedere come andrà a finire questa storia. Io non potrò parteciparvi, con Dell ho trovato un accordo che allora accettai di buon grado. […]