Il mio “rimborso di windows” con Dell.
Data 08/05/2008 dopo appena 2 giorni:
non ho risposto ieri poiché non ero in ufficio.
[Parte in cui mi viene dato il nulla osta per la pubblicazione online delle email]
Per il resto, la risposta alla richiesta di rimborso rimane sempre negativa.
il termine “prodotto” include i software.
la stessa identica cosa vale per il punto 7.2 in si parla di Servizi, software che sono compresi nel termine “prodotto”
Poi vorrei capire una cosa, al punto 7.2 delle Condizioni Generali di Dell c’è questo:
> > Il Consumatore perde il proprio diritto di recesso su software e Servizi, qualora egli inizi ad utilizzarli e sui Prodotti qualora egli li renda non idonei alla vendita.
potete fare il recesso, ma dell’intero prodotto come ho sempre precisato.
Cordialmente
[Recapiti del rappresentante]
Io:
[…]
Per non avermi risposto ieri non si preoccupi, è già molto gentile e molto veloce nel rispondere più di quanto sperassi.
Vorrei comunque come sempre rinnovare la mia richiesta di rimborso aggiungendo questo link per informarvi di altri fatti analoghi al mio:
http://notebookitalia.it/asus-condannata-in-francia-per-mancato-rimborso-del-software-preinstallato.html
Spero di aver una risposta positiva e/o di capire la vostra logica di accettare l’intero acquisto e non il solo software, non richiesto, come le licenze di tali software attestano.
Ringrazio ancora moltissimo per il tempo che mi dedica
Mario Santagiuliana
Referente Dell:
io mi occupo anche del mercato francese relativamente alla Dell, e le procedure di rimborso sono le stesse.
Anche per tutti gli altri paesi EMEA sono conformi al recupero dell’intera macchina e non al rimborso del solo software.
prendendo spunto dalla frase conclusiva del linck da voi inviato:
“tutte le grandi case produttrici si sono adeguate alla legge e hanno elaborato una propria procedura di rimborso.”
la nostra procedura di rimborso é il ritiro della macchina
Cordialmente
[Recapiti del rappresentante]
Qui purtroppo non sapendo più cosa rispondere ho lasciato trascorrere un po’ di tempo prima di inviare una nuova richiesta.
6 Commenti
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Ciao, bravo Mario, così si fa! Un piccolo passetto per noi consumatori, obbligati ad acquistare un sistema operativo imposto. Complimenti per avergli sempre tenuto testa, gran bel lavoro!
Ciao Mario!
Hai tutta la mia stima per la battaglia che hai voluto combattere con tanta tenacia e fiducia. Sono contenta per te 🙂
Premessa : ne ho letta una parte ma sono giustificato perchè ho seguito la vicenda giorno per giorno. Vai mario continua cosi!
La stessa cosa è già successa anche in Inghilterra con le stesse modalità:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/11/rimborsi-windows-da-dell-in-gb-ch-e.html
stesso “rimborso” da circa 80 euro da utilizzare come buono acquisto e stesso chiarimento da parte di Dell: “risposta unica a un cliente, fatta sulla base delle circostanze individuali dell’esperienza e della richiesta del cliente”, specificando tuttavia che non si tratta di una nuova politica generalizzata dell’azienda.
Un altro caso analogo si è verificato in Svizzera…
Insomma, non sarà una nuova politica generalizzata dell’azienda ma sembra che ormai sia abbastanza diffusa…con un po’ di insistenza quindi (anzi, con tanta……) chiunque riuscirà a farsi rimborsare la licenza di windows come da diritto!
Complimenti per la perseveranza e per la corettezza delle tue argomentazioni con Dell. Nel 2007 (ciraca marzo-aprile) ho acquistato da Dell un portatile e mi sono scontrato contro lo stesso muro di gomma. Avevo opposto argomenti simili ai tuoi in merito alla discrasia tra quanto previsto dalla EULA e le condizioni generali di vendita di Dell. Mi fu risposto che non c’erano dubbi e che l’interpretazione corretta e quella di Dell. A questo punto, sicuro che prima o poi comprerò nuovamente Dell, in quanto come te la reputo una garanzia di qualità, proverò con più insistenza far valere i miei diritti, seguendo il tuo esempio.
COmpliemti ancora!!!
[…] Dunque staremo a vedere come andrà a finire questa storia. Io non potrò parteciparvi, con Dell ho trovato un accordo che allora accettai di buon grado. […]