Il mio “rimborso di windows” con Dell.
L’11 settembre arrivò questa risposta inattesa:
Per dare una chiusura definitiva al caso vi confermo che emettero’ una nota di credito per il valore di 81.01€ + IVA – tale valore equivale al prezzo da voi pagato per la licenza Ultimate rispetto alla configurazione acquistata.
Tale nota di credito potrà essere utilizzata per l’acquisto di prodotti Dell.
Il prezzo di 180€ trovato sul sito non corrisponde al prezzo pagato per la licenza OEM venduta da Dell.
La vostra e-mail precedente é stata letta in toto, e i riferimenti al codice civile sono conosciuti; tale decisione per considerare “dubbiose” o “interpretabili” normalmente é presa dal giudice competente. Cosa che normalmente si fa.
Ad oggi, essendo ormai passati quasi 5 mesi, mi sembra il caso di concludere la vicenda.
Rimango in attesa di una vostra conferma di accettazione per il credito di 81.01€ + IVA;
Ovviamente questa decisione rimane “eccezionale” ed “unica” che ho preso personalmente per il vostro caso specifico. Non sarà applicata ulteriormente e non ci saranno trattazioni in merito.
Cordialmente
[Recapiti del rappresentante]
Non ci credevo a quello che leggevo…incredibile…
Risposi immediatamente:
Sono contento, finalmente, di vedere riconosciuto il mio diritto al rimborso per software non voluto e accetto di buon grado di ottenere il rimborso tramite un buono per l’acquisto di un altro prodotto Dell, anche se mi rammarico che la soluzione proposta sia una decisione “eccezionale” ed “unica” per il mio solo caso specifico.
Caso specifico che mi sembra si applichi a molte altre persone in Italia che hanno scelto Dell come “compagno” di lavoro e che, come me, è stata costretta a comprare del software e nel rispetto delle licenze di tale software ha richiesto il relativo rimborso e restituzione per il suo inutilizzo.
Faccio sapere che sono orientato all’acquisto di un dispositivo fax per casa/ufficio. Dato che per me si tratta di un prodotto nuovo e non sono ancora sicuro di effettuare l’acquisto di un dispositivo del genere chiedo cortesemente lasciarmi il tempo necessario di valutare le offerte di Dell riguardanti i dispositivi fax, nonché di darmi un po’ di tempo per controllare sul negozio online di Dell eventuali accessori che possono risultarmi utili.
Spero di vedere a breve tempo sul sito di Dell Italia la possibilità di scelta di computer con preinstallati altri sistemi operativi, diversi dai sistemi microsoft, con relativa variazione di prezzo, come avviene già in molti altri paesi europei in cui Dell opera senza scordare le meravigliose offerte di Dell in America ma che in Italia spesso non sono proposte.
Le auguro buona giornata e buon lavoro
Mario Santagiuliana
Mi fu risposto così facendo delle precisazioni:
Il credito non ha un limite di tempo; potete prendere il tempo necessario per valutare quello che più vi necessita.
Ripeto nuovamente che questo credito non é legato al rimborso del software, ma é un gesto commerciale da parte mia per concludere positivamente e rapidamente questa questione.
Riceverà una copia contabile di Nota di credito nei prossimi giorni.
Quando farete il futuro acquisto dovrete farlo presente al commerciale di riferimento cosi da sottrarre il credito.
Cordialmente
[Recapiti del rappresentante]
Nei giorni successivi ebbi degli altri scambi di email per avere maggiori informazioni sui prodotti Dell.
Ora sto ancora valutando che cosa comprare…All’inizio credevo di prendere una stampante multifuzione con fax, o un fax semplicemente, ora sono più proiettato nell’acquisto di una fotocamera digitale.
Appena avrò fatto l’ordine, applicato lo “sconto” e avrò ricevuto a casa il pacchetto credo potrò giudicarmi abbastanza soddisfatto di come si sia risolta la faccenda.
Certo avrei preferito avere un reale rimborso di tutto il software che sono stato costretto a comprare (sistema operativo Microsoft Windows Vista Ultimate e Microsoft Works), avrei preferito ricevere in contanti il denaro però dopo tutto è un buon risultato.
Ho guadagnato una licenza di Windows Vista Ultimate che quasi sicuramente non utilizzerò mai essendo affezzionatissimo al mio sistema operativo linux più una probabile macchina fotografica.
Vorrei ricordare nuovamente i siti di rilievo per ottenere informazioni sul rimborso di windows e in particolare la discussione nel forum di ubuntu dove già è pubblicata pressochè tutta la mia corrispondenza con Dell.
nel sito web dell’ADUC
nel sito di Paolo Attivissimo
Sito Rimborso di Windows
Discussione sul forum di Ubuntu
Spero che quest situazioni in Italia migliori e che altri possano trarre benificio dalla mia esperienza epistolare.
Mario Santagiuliana
P.S. a causa della lunghezza dell’articolo e delle numerose email spero di non aver commesso errori e/o omissioni di email importanti o dati sbagliati, prego chi legge di segnalarmi eventuali errori di modo che possa correggerli il prima possibile grazie dell’aiuto.
6 Commenti
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Ciao, bravo Mario, così si fa! Un piccolo passetto per noi consumatori, obbligati ad acquistare un sistema operativo imposto. Complimenti per avergli sempre tenuto testa, gran bel lavoro!
Ciao Mario!
Hai tutta la mia stima per la battaglia che hai voluto combattere con tanta tenacia e fiducia. Sono contenta per te 🙂
Premessa : ne ho letta una parte ma sono giustificato perchè ho seguito la vicenda giorno per giorno. Vai mario continua cosi!
La stessa cosa è già successa anche in Inghilterra con le stesse modalità:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/11/rimborsi-windows-da-dell-in-gb-ch-e.html
stesso “rimborso” da circa 80 euro da utilizzare come buono acquisto e stesso chiarimento da parte di Dell: “risposta unica a un cliente, fatta sulla base delle circostanze individuali dell’esperienza e della richiesta del cliente”, specificando tuttavia che non si tratta di una nuova politica generalizzata dell’azienda.
Un altro caso analogo si è verificato in Svizzera…
Insomma, non sarà una nuova politica generalizzata dell’azienda ma sembra che ormai sia abbastanza diffusa…con un po’ di insistenza quindi (anzi, con tanta……) chiunque riuscirà a farsi rimborsare la licenza di windows come da diritto!
Complimenti per la perseveranza e per la corettezza delle tue argomentazioni con Dell. Nel 2007 (ciraca marzo-aprile) ho acquistato da Dell un portatile e mi sono scontrato contro lo stesso muro di gomma. Avevo opposto argomenti simili ai tuoi in merito alla discrasia tra quanto previsto dalla EULA e le condizioni generali di vendita di Dell. Mi fu risposto che non c’erano dubbi e che l’interpretazione corretta e quella di Dell. A questo punto, sicuro che prima o poi comprerò nuovamente Dell, in quanto come te la reputo una garanzia di qualità, proverò con più insistenza far valere i miei diritti, seguendo il tuo esempio.
COmpliemti ancora!!!
[…] Dunque staremo a vedere come andrà a finire questa storia. Io non potrò parteciparvi, con Dell ho trovato un accordo che allora accettai di buon grado. […]